Digital marketing turistico Mykonos - 10D - Case history - Geranium hotel
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FEBBRAIO 2014

Il Geranium è un hotel di lusso di Mykonos, strutturato come un residence dispone di camere, appartamenti, studios e una villa, tutti all’interno del rigoglioso giardino con pool bar e piscina. La caratteristica di questo hotel è di essere esclusivo per una clientela gay maschile, per questo ha bisogno di un servizi di digital marketing turistico specifico e personalizzato.

URL

www.geranium-hotel.com

 

OBIETTIVI

Ci sono più obiettivi da raggiungere:
1. realizzare un sito web che riprenda il classico stile dell’isola di Mykonos;
2. far ritornare il brand dell’hotel ai vecchi fasti di un tempo;
3. campagna mirata di digital marektign turistico (motori di ricerca, portali settoriali, social network, ecc…);
4. tutti i servizi devono essere in 2 lingue: IT Italiano ed EN Inglese.

 

DESIGN

Il sito precedente era in Flash e abbastanza confusionario, poco fruibile e quasi privo di informazioni utili. Si è deciso di dare un’immagine il più vicina possibile allo stile delle case che ci sono a Mykonos e in tutte le isole Cicladi, ovvere: linee minimali, bianco, azzurro, blu e pulizia stilistica. Così è stato fatto il nuovo sito, un’unione tra la semplicità delle linee, la pulizia e tranquillità che il bianco sa dare, aggiungendo un po’ di movimento dato dalle animazioni create con un susseguirsi di immagini dell’hotel/residence e di Mykonos. Scelta importante quella di mettere sempre in primo piano e in risalto i contatti, presenti su ogni pagina del sito, come i loghi dei social network.

 

MARKETING

Il sito è stato creato in 2 lingue IT ed EN, quindi anche il posizionamento nei motori di ricerca verrà fatto in queste lingue. Il mercato IT non aveva grosse probblematiche, mentre quello in EN è abbastanza ostico. È stata fatta un’analisi dellle combinazioni principali degli ultimi 2 anni e con queste na specifica analisi di mercato e dei competitors, in seguito è stato ottimizzato il sito nell’ambito meta tag, title e contenuti testuali (SEO copy writing). Oltre al posizionamento à attiva stagionalmente una campagna di PPC in entrambe le lingue, sia su Google che su Facebook.

 

BRAND

Con la nuova gestione entrata nel 2010 si doveva dare una svolta e una rinfrescata all’immagine e dare al brand Geranium una nuova faccia e una nuova immagine. Così è stato fatto con un lavoro minuzioso, passo passo siamo riusciti a far tornare l’immagine web del Geranium quella degli albori; c’è da dire comunque che i gestori attuali hanno fatto la loro parte con la clientela perchè il web deve rispecchiare la realtà e se non fosse così… il web non perdona! Infatti abbiamo inserito nel sito anche l’icona per lasciare e leggere i commenti su Tripadvisor, oltre a Facebook e Twitter nei quali svolgiamo una campagna di brand specifica.

 

Conclusioni & Risultati

Dopo aver eseguito tutte le lavorazioni di digital marketing turistico (iniziate nel GEN2010), alcune continuative nell’arco del 2011, i risultati sperati sono arrivati. Da GEN2011 abbiamo aumentato la presenza online del sito impostando una massiccia campagna di marketing nei social network, con link sponsorizzati e non solo, atti a promuovere la struttura ma anche a fidelizzare il cliente.
Al 14FEB2014 il sito è posizionato con 45 combinazioni su 47 in IT (106 in Top10 e 128 in Top20 su un totale di 141 possibili posizionamenti), mentre in EN abbiamo 44 combinazioni posizionate su 47 (105 in Top10 e 128 in Top20 sempre su un totale di 141).

 

/ nel 2020 l’hotel ha chiuso per ristrutturazione con cambio gestione e riconversione /