Web marketing portale turistico - 10D - Case history - Case ad Oriente
6732
page-template-default,page,page-id-6732,page-child,parent-pageid-6697,bridge-core-2.7.8,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-26.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive
 

GENNAIO 2009

Case ad Oriente è un portale turistico per prenotazione e affitti di case, ville e appartamenti vacanza nel Salento (Puglia).

URL

caseadoriente.it

 

OBIETTIVI

Nel mercato del turismo, molto competitivo, è strategico essere posizionati al meglio nei motori di ricerca sia per le parole-chiave/combinazioni generiche legate alla località, sia per quelle collegate direttamente al nome della singola struttura. Questo è un classico servizio di web marketing portale turistico.

 

MARKETING

Il punto di partenza era un sito costruito interamente con un CMS, non ottimizzato e con il codice sorgente abbastanza “sporco”.
Siamo partiti col pulire il codice sorgente, per poi passare a una ottimizzazione SEO sulle pagine principali, soffermandoci con attenzione sulla index. Step successivo campagna di popolarità per incrementare il posizionamento fin prima scarso. Analizzando il mercato locale e il target del sito, le combianzioni principali erano legate a: ville, case, residence e appartamenti.

 

Conclusioni & Risultati

Dopo 3 settimane dall’inizio delle lavorazioni, abbiamo i primi importanti risultati:
– Camere Salento (2^ pagina Google IT)
– Affitto appartamenti Salento (1^ pagina Google IT)
– Prenotazione camere Salento (1^ pagina Yahoo IT)
– Affitto ville Salento (2^ pagina MSN IT)

In più ci sono i posizionamenti in Top10 della combinazione “affitto appartamenti” associata alle singole località, quali: Otranto, San Foca, Torre Specchia, Castri di Lecce, Lecce, ecc…

Altri risultati statistici, oltre al posizionamento, ottenuti a 45 giorni dall’inizio della campagna di visibilità:
– media pagine visualizzate per visita 3,19 (in aumento), contro 1,85 precedente
– 76.19% di visitatori nuovi al giorno
– 57% del traffico arriva dai motori di ricerca
– 21% del traffico proviene da altri siti